Le Catacombe Gotiche

Le grandi catacombe di Highgate sono da poco parzialmente visitabili dopo un lunghissimo restauro iniziato ancora negli anni '80 e sono entrate a far parte del tour del Cimitero Ovest.

Le catacombe, disegnate in parte da Thomas Porter, non erano ancora state terminate all'apertura del cimitero nel 1839 e furono ultimate solo 3 anni dopo, nel 1842.
Dominano la parte alta del cimitero nel sito dove un tempo si trovava la terrazza di Ashurst House. Vennero ricavate nel dislivello della terrazza e dalla stupenda passeggiata sovrastante il tetto si godeva di una splendida vista aperta ( fino alla costruzione del mausoleo di Julius Beer ).

Le catacombe si sono gravemente deteriorate nel tempo, a causa della particolare porosita' del cemento del tetto. Gia' nel 1930 si presentavano in uno stato pessimo, nonostante la manutenzione che fino a pochi anni prima era andata si' scemando, ma era stata comunque costante. Negli anni '60 vennero dichiarate completamente inagibili e poi definitivamente chiuse.

L'interno e' costituito da una lunga galleria che si estende da est a ovest con uno spazioso ingresso centrale ( l'unica area attualmente visitabile ), suddivisa in 55 ampie stanze con il soffitto a volta; ogni stanza contiene 12 loculi per adulti e ulteriore spazio in alto, probabilmente destinato ai bambini.

Tutti i cadaveri venivano tumulati in sontuose bare rinforzate di piombo e ricoperte di camoscio o velluto, nero, rosso o viola e impreziosite con chiodi dorati e decorazioni di ottone.
Charlotte Wood fu la prima persona ad acquistare la concessione per la catacomba, quando ancora la struttura non era stata inaugurata, scegliendo due loculi adiacenti il 27 Settembre 1839, pagati in totale 28 Sterline. Suo marito Alexander divenne il primo occupante delle catacombe pochi giorni piu' tardi, nel bel mentre le catacombe erano ancora un cantiere ( la signora Wood mori' poi ben 43 anni dopo! ).

Le estremita' dei loculi erano chiuse con grate o da vetri in modo che le bare e il monumento scelto dalla famiglia fossero sempre ben visibili. Sul soffitto sopra ogni stanza era posta una piastrella blu a forma di diamante con riportato il numero identificativo in bianco.
Lo stemma della London Cemetery Company e' tuttora ben visibile sul soffitto oltre l'entrata principale.

Degli 825 loculi disponibili, 735 sono occupati, l'ultima tumulazione e' avvenuta nel settembre 1963, immediatamente prima della chiusura definitiva delle catacombe per inagibilita'.

Un noto occupante delle catacombe di Highgate fu Robert Liston ( morto nel 1847 ), un medico scozzese attivo nella guerra di Crimea che invento' un rivoluzionario tipo di bisturi ancor oggi chiamato "di Liston".