Chi sono

Il caso ha voluto che io sia nata lo stesso giorno di giugno in cui nel 1860 la sezione Est di Highgate Cemetery apri' ufficialmente al pubblico ( giorno in cui fu sepolta Mary Ann Webster, la figlia di un fornaio ).

Tutto comincio' grazie ad un libro: ricordo ancora che leggendo " I misteri di Londra " di Corrado Augias fui molto colpita dal capitolo dedicato a Carl Marx e ad Highgate.
L'arte cimiteriale mi aveva sempre affascinato, ma non avevo mai approfondito questo tema.

Nel 2004 ebbi l'occasione di recarmi a Londra e programmai una visita al Cimitero, senza troppe aspettattive. Sfortunatamente potei vedere solo la parte Est in quell'occasione ma ne rimasi comunque fortemente impressionata. L'atmosfera che quel luogo emanava era assolutamente unica, sembrava di essere precipitati in un romanzo gotico... ma era tutto vero!

Nel 2007 ebbi l'occasione di ritornare a Londra e allora visitai sia la parte Est che la Ovest.
Scelsi volontariamente un tour guidato anche nella sezione Est, che pur si puo' visitare liberamente, proprio perche' volevo apprendere il piu' possibile sulle bellezze nascoste di questo particolarissimo luogo.
Ma fu visitando la sezione Ovest che mi fu assolutamente chiaro il perche' Highgate e' stato ribattezzato anche Victorian Valhalla.
Il luogo aveva chiaramente un non so che di mistico, e sembrava davvero cha la Natura ( nel senso divinizzato del termine ) avesse ripreso possesso delle spoglie mortali di noi uomini, ricreando un paesaggio degno della piu' bella favola fantasy.
O gotica. Vedete voi.

Dal 2007 sono un Friend of Highgate ( non residente ) e, anche se non sono mai riuscita ad andare a collaborare attivamente al recupero del sito in quanto vivo in Italia, cerco di contribuire finanziariamente.
Sempre dal 2007 cerco di tornare a Londra ogni anno per ammirare i progressi fatti nel restauro del Cimitero ed ogni volta resto assolutamente folgorata nello scoprire nuovi tesori portati alla luce dal paziente lavoro di restauro e pulizia dei Friends of Highgate britannici.

Ho creato questo sito per far scoprire anche ai "navigatori" italiani che ancora non lo conoscessero, o lo conoscessero poco, questo luogo segreto e magico a poche ore di volo dal nostro paese.
Inoltre ho voluto aggiungere delle sezioni ulteriori che approfondiscano il concetto di morte e sepoltura nell'eta' vittoriana, cosi' profondamente diverso rispetto al nostro e a volte anche estremamente simbolico, ai limiti del criptico per far meglio comprendere a chi visitera' il sito della sovrabbondanza artistica presente ad Highgate, affinche' non venga semplicemente etichettato come " il posto dove e' sepolto Marx ".

Se non lo avete ancora visitato vedrete che dopo aver navigato nel mio sito correrete subito a prenotare un volo.
E poi vorrei mi raccontaste le vostre impressioni.

Good bye my friends
e sosteniamo i Friends of Highgate!


Cliccate su "Mi piace" per sostenere il mio lavoro

Approfondimenti

Ricerche storiche e documentali, folklore e dicerie


Cliccate per musica SI'/NO



Kate Bush
©