Highgate nel cinema

Hammer Studios

La Hammer Film Productions utilizzo' largamente Highgate come set cinematografico per alcuni film horror prodotti tra la fine degli anni 60 e i primi anni 70.
In quel periodo il cimitero si trovava in uno stato assolutamente derelitto fatto che lo rendeva tristemente perfetto allo scopo.

Dracula colpisce ancora! ( 1972 )

Film ispirato alle "vicende" del vampiro di Highgate.

Una messa per Dracula ( 1969 )

Cliccate sull'anteprima per vedere il fotogramma:

Altri film Hammer in cui Highgate venne usato come set per alcune scene furono: L'abominevole dottor Phibes ( The Abominable Dr. Phibes ) e Exorcismus o Cleo, la dea dell'amore ( Blood from the Mummy's Tomb ) entrambi del 1971.




Dorian Gray ( 2009 )

La scena del funerale dell'amico pittore e' integralmente girata nel Cimitero Ovest, tra il Circolo del Libano ed il Viale Egiziano.




Belle speranze ( 1988 )

Belle speranze e' un film del 1988, scritto e diretto da Mike Leigh.

A King's Cross, si intrecciano le vicende quotidiane di alcune persone come tante.
Cyril e Shirley sono una coppia di trentacinquenni, lui corriere in motocicletta, lei giardiniera, che convivono felicemente da dieci anni, ma che non si sono mai sposati per scelta antiborghese.
Cyril infatti e' un convinto socialista, crede ancora nei suoi ideali, tanto da continuare a visitare la tomba di Karl Marx ad Highgate, unico in mezzo a tanti turisti giapponesi, ma e' ormai piuttosto disilluso che possano essere realizzati nel mondo imperfetto in cui vive.
Proprio per il suo pessimismo sul futuro non riesce ad accettare di condividere il crescente desiderio di maternita' della compagna.

Valerie, la sorella di Cyril, e' una casalinga nevrotica, arrivista, sposata con Martin, un rozzo commerciante, che la tradisce regolarmente.
La loro anziana madre, vedova, affetta dai primi segni di demenza senile, vive sola nella casa di famiglia, in affitto dal Comune, unica sgradita presenza dei tempi in cui il quartiere, ora alla moda, era abitato dalla working class.
Il suo stile di vita dimesso e trascurato e' malvisto dai nuovi vicini, una coppia snob dell'alta borghesia, che sono costretti loro malgrado ad aiutarla quando rimane chiusa fuori di casa, entrando in contatto con persone di una classe inferiore "che dovrebbero stare al loro posto".
Valerie organizza a casa sua una festa di compleanno per i 70 anni della madre, che si rivela pero' fallimentare: la madre sembra indifferente a tutto, Cyril e Shirley si prendono gioco del pessimo gusto da arricchita della padrona di casa, Martin flirta apertamente con Shirley... e Valerie finisce ad ubriacarsi immersa nella vasca da bagno.
Lasciato il party, Cyril e Shirley portano a casa con loro la festeggiata, per darle quell'assistenza di cui ha bisogno.

Trama tratta da Wikipedia




Il docu-film: Angeli bianchi, angeli neri ( 1970 )



Un misto tra documentario e mondo movie diretto da Luigi Scattini, scritto da Alberto Bevilacqua, piu' conosciuto con il titolo con cui usci' negli USA, Witchcraft 70.

Musicato dal maestro Piero Umiliani, la voce narrante era di Enrico Maria Salerno.

L'espediente narrativo e' una sorta di "inchiesta" dedicata agli ambienti del satanismo e della magia nera nel mondo passando dalla Gran Bretagna ( ad Highgate ), all'Italia, al Brasile.
Il film includeva anche un'intervista ad Anton LaVey, gran sacerdote della Chiesa di Satana, all'epoca un grosso scoop ( dobbiamo ricordare che siamo nel 1970 ).

Purtroppo ad un occhio moderno il film sembra solo un episodio della serie "Mondo Cane" datato e pruriginoso...