Tomba di Marthe Besson

Marthe Josephine Besson ( 1852 - 1908 ) fu una donna che all'epoca diede scandalo per la sua indipendenza.

Eredito' dal padre la fabbrica di strumenti musicali Besson, specializzata in ottoni, che diresse personalmente. Era famosa per il suo carattere forte ed aggressivo, tanto che nelle sue fabbriche venne anche indetto uno sciopero per le dure condizioni lavorative.
Inoltre ebbe la forza di emanciparsi dal marito violento ( non prese mai nemmeno il suo cognome ) da cui poi persino divorzio'.

Adesso la cosa non ci pare molto singolare ma dobbiamo ricordare che parliamo di una donna vissuta alla fine del XIX secolo, quando le donne erano considerate a tutti gli effetti esseri inferiori.




Torna alla pagina principale


William Friese Greene

Nato a Bristol nel 1855, William Greene divenne apprendista del fotografo Maurice Guttenberg nel 1869. All'epoca la fotografia commerciale era ancora agli inizi e il giovane Greene dopo soli 6 anni di apprendistato apri' il proprio studio a Bath.

Si sposo' con Helena Friese nel 1874 quindi decise di aggiungere il nome della moglie al suo perche' "artisticamente suonava meglio".

A Bath fece la conoscenza di John Arthur Roebuck Rudge, l'inventore della cosiddetta lanterna magica, che faceva scorrere 7 fotogrammi in rapida successione dando l'illusione del movimento.
Da questa idea Friese-Greene comincio' a lavorare su di una sua macchina fotografica per adattarla a questo nuovo sistema.

Nel 1889, una domenica mattina, Friese-Greene prese il suo prototipo e si mise ad immortalare i passanti ad Hyde Park a Londra. Poi si reco' nel suo studio e sviluppo' i fotogrammi su di una pellicola in celluloide da lui ideata. Fece scorrere rapidamente la pellicola attraverso la lanterna magica e le immagini cominciarono a muoversi.
Aveva inventato il cinema.

Nel 1890 Friese-Greene registro' l'invenzione all'ufficio brevetti, ma i costi di realizzazione del prototipo lo avevano mandato letteralmente in bancarotta.

Per cercare di pagare i debiti, Friese-Greene vendette i diritti sul prototipo per 500 sterline e, non pagando la tassa di rinnovo sul brevetto, lo perse definitivamente nel 1894 ( i fratelli Lumiere brevettarono poi la loro versione del cinematografo l'anno seguente, nel 1895 ).

Tra il 1889 e il 1921 Friese-Greene brevetto' piu' di 70 invenzioni, tra cui la pellicola a colori.

William Friese-Greene mori' in poverta' nel 1921, e, in occasione del suo funerale, tutte le sale cinematografiche in Gran Bretagna interruppero il film per un minuto di silenzio in suo onore.




Torna alla pagina principale


Pelham John Shaw

Notevole tomba all'incrocio di due sentieri datata 1892.

Oltre alle dimensioni, anche l'iscrizione velatamente sarcastica ( vedi sotto ) lo rendono un monumento molto significativo.




Torna alla pagina principale


Ann Jewson Crisp

Il grande obelisco in granito rosso di Ann Jewson Crisp risale al 1884.

Anziche' avere un ritratto del defunto sulla lapide e' scolpito in modo vivissimo il muso di un cane ( probabilmente un mastino o un boxer ) che dall'iscrizione sappiamo essere il fedele Emperor.
Quanto doveva essere amato questo cane!




Torna alla pagina principale