Radclyffe Hall

Una donna estrema, una vita estrema

Marguerite Radclyffe Hall nacque nel 1880.
Suo padre aveva ereditato una fortuna dal bisnonno, un medico che aveva aperto un sanatorio a Torquay, che divenne cosi' famoso da trasformare Torquay da piccola cittadina costiera a stazione balneare alla moda.
Sua madre, Marie Sager, era figlia di un ricchissimo imprenditore americano.

I genitori si separarono quando Marguerite era ancora in fasce e la madre si risposo' presto con Alberto Visetti, maestro di canto presso il Royal College of Music, e si trasferirono a Londra.
Ignorata da madre e patrigno e cresciuta da una serie di tate, Marguerite divenne una ragazzina estremamente solitaria.
Nel 1901, Marguerite divenne maggiorenne ed entro' in possesso dell'eredita' lasciatale dal padre, che era morto nel 1898.

Cosi' prese a viaggiare, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, anche in modo piuttosto avventuroso.
Contemporaneamente smise di usare il suo nome di battesimo, chiedendo a tutti di chiamarla semplicemente Radclyffe, inizio' a fumare e ad indossare abiti maschili.

Nel 1907, ad Homburg, in Germania, Radclyffe incontro' la donna che letteralmente cambio' la sua vita: era Mabel Veronica Batten, una cantante 51enne, nota bellezza dell'epoca e molto ben inserita in societa'.
Quest'incontro fortuito fu l'inizio di un intenso rapporto amoroso durato piu' di 9 anni.
Incoraggiata da Mabel, Radclyffe comincio' a pubblicare le sue poesie che ebbero da subito molto successo.
Mabel mori' nel 1916 e Radclyffe la fece seppellire nella tomba di famiglia ad Highgate.

In seguito Radclyffe si lego' alla scultrice Una Troubridge.
Nel 1924 venne pubblicato il suo primo romanzo "The forge", al quale ne seguirono altri, tutti dei successi.
Il suo capolavoro, "Il pozzo della solitudine", venne pubblicato nel 1928 ma poi ritirato con l'accusa di oscenita' per le sue tematiche chiaramente omosessuali ( fu ripubblicato solo nel 1949 ).

Radclyffe e Una viaggiarono a lungo insieme e vissero anche a Firenze, per poi rientrare in Inghilterra allo scoppio della II Guerra Mondiale.

Radclyffe si ammalo' di cancro e mori' nel 1943, e Una le resto' accanto fino all'ultimo.
L'ultimo desiderio di Radclyffe era quello di aver accanto Una anche nella morte, e dette chiare disposizioni in tal senso.
Tutto questo pero' non avvenne in quanto alla morte di Una a Roma nel 1963, essa venne sepolta nel Cimitero Acattolico di Roma detto degli "Inglesi".*

Cosi' ad Highgate resta solo la commovente targa che la ricorda.


* Dopo una recente visita ( novembre 2010 ) al Cimitero Acattolico del Testaccio a Roma, i volontari del cimitero mi hanno comunicato che sebbene sia riportato da piu' fonti, a loro non risulta la sepoltura di Una Troubridge, almeno non a questo nome. Interessante. Allora dove si trova Una? - n.d.r.




Torna alla pagina principale