Il cimitero nel suo insieme

Highgate Cemetery ospita circa 169.000 persone in 52.500 tombe.

St. James of Highgate era stato progettato fin dall'inizio per una clientela quasi esclusivamente aristocratica, e sin dalla fondazione era proiettato nel diventare il piu' bello e lussuoso dei grandi cimiteri di Londra previsti dalle nuove leggi sulla sepoltura del 1832.

Il grande successo che ebbe porto' all'apertura dell'area est nel 1854, che con i suoi 20 acri era persino piu' grande dell'area ovest ( 17 acri ). La pianta del cimitero forma cosi' una sorta di otto, stretto da Swain's Lane, che divide il lato orientale da quello occidentale.
Vi e' un'ulteriore divisione interna: nel Cimitero Ovest 15 acri sono consacrati alla Chiesa d'Inghilterra, 2 acri sono destinati ai cosiddetti "dissenzienti", nel Cimitero Est l'area e' divisa quasi a meta' tra terreno consacrato e non.
Il Cimitero Ovest e' collegato con quello Est da uno stretto tunnel ( ora in disuso ) che, dalla cappella anglicana all'entrata del Cimitero Ovest, passa sotto la Swain's Lane per riaprirsi poco oltre l'ingresso del Cimitero Est ( dove ora sorgono i casotti della manutenzione ). Con l'aiuto di un catafalco idraulico, le bare scendevano nel tunnel ed entravano nell'altra meta' del cimitero.

Attualmente si puo' dire che il cimitero sia un grande museo a cielo aperto ed insieme una riserva naturale.
Bisogna dire che gia' nei progetti originari di Stephen Geary il sito doveva assomigliare molto di piu' ad un parco che ad un camposanto "classico". Negli ultimi anni il progetto di risanamento del sito a tutela "ecologica" ha suscitato non pochi dissensi: si sarebbe privilegiata la difesa della natura su quella dei monumenti.

Comunque, grazie all'iniziativa dei Friends of Highgate, il cimitero ora non solo e' una riserva naturale che accoglie piu' di 200 specie animali ( tra cui una ventina di specie di uccelli ed una colonia di volpi rosse ) ma dal 2009 l'intero cimitero e' stato promosso monumento di grado 1 dall'English Heritage ( era monumento di grado 2 gia' dal 1987 ).
Erano comunque gia' classificati di grado 1 il Viale Egiziano, il Circolo del Libano e il Colombarium, una dozzina di monumenti sono classificati di grado 2+, altri 60 di grado 2.

L'intero sito resta comunque registrato come patrimonio a rischio.
Infatti c'e' ancora davvero molto da fare, ma possiamo anche dire che questo declino ha paradossalmente aumentato il fascino del luogo.