Karl Marx ad Highgate

Un inquilino popolare

Chi sia stato Karl Marx e' cosa nota a chiunque. Forse non e' pero' altrettanto noto che ebbe un'esistenza alquanto travagliata, dominata dalle costanti difficolta' economiche.
Volendo, potete leggere la sua biografia completa qui.

Ma come mai il filosofo tedesco e' sepolto a Highgate?

Marx trascorse l'ultimo periodo della sua vita a Londra, nel quartiere di Hampstead Heath, costantemente aiutato dal suo grande amico Friedrich Engels.

Nel 1881 muore l'amatissima moglie di Marx, Jenny.
Engels acquisto' per conto dell'amico uno spazio nell'area dei "dissidenti" del Cimitero Est. Durante il funerale della moglie, si narra, Karl Marx era talmente affranto che quasi precipito' nella fossa, se l'amico non lo avesse trattenuto. All'inizio del 1883 mori' anche la figlia maggiore e da questo colpo Marx non si riprese piu': mori' pochi mesi dopo. Egli venne sepolto con un semplice funerale, come lui stesso aveva chiesto, con la presenza di non piu' di una ventina di persone ed Engels tenne l'elogio funebre. Nel 1890 anche la domestica di casa Marx ( e da cui Marx aveva avuto un figlio illegittimo ) verra' tumulata nella stessa tomba.

La sepoltura originaria si trovava in uno spazio piuttosto "affollato" dalle lapidi e, con l'abbandono del cimitero da parte della London Cemetery Company, era diventato anche difficile da raggiungere. La stessa semplice lastra di marmo sembrava inadeguata per il padre del socialismo.

Cosi' nel 1954 il Partito comunista britannico e quello sovietico faranno spostare le salme nella posizione attuale ( facilmente rintracciabile ) e, nel 1956, venne inaugurato dall'astronauta Yuri Gagarin il monumento visibile oggi.
Il monumento di Marx e' composto da una grande testa in bronzo su una base di granito, dello scultore Laurence Bradshaw.
Sotto la statua, che e' ritenuta il piu' grande busto in bronzo di tutta l'Inghilterra, appaiono due frasi inscindibili dall'opera di Marx:

"Proletari di tutti i paesi, unitevi "

"I filosofi hanno solo diversamente interpretato il mondo: ora si tratta di trasformarlo "

.




Torna alla pagina principale