Altri Media

Nightmare Creatures

Nightmare Creatures e' un videogioco di genere Survival Horror.
Prodotto nel 1997 dalla Kalisto venne distribuito in Europa dalla Sony, per Playstation.

Il videogioco ha avuto un seguito ( Nightmare Creatures II ) nel 2000.
I diritti cinematografici furono acquistati gia' nel 2000, nel 2008 venne anche annunciato un film, che pero' non e' ancora stato realizzato.

La storia comincia a Londra nel 1666, quando una setta, la "Fratellanza di Ecate", tramo' per impadronirsi della citta' e poi del mondo.
Svilupparono un siero che li avrebbe dovuti dotare di poteri sovrumani, ma fallirono, perche' l'elisir muto' gli uomini in mostri. Quando poi decisero di utilizzare queste creature come un esercito di conquista, uno di loro, Samuel Pepys ( lo storico! ) rinsavi', e incendio' il loro quartier generale, causando il Grande Incendio di Londra.

L'azione quindi si sposta sempre a Londra nel 1834 quando cominciano a verificarsi fatti diabolici: vengono avvistate creature mostruose aggirarsi per la citta', i morti si alzano dalle tombe e camminano tra i vivi.
Tutta Londra e' in preda al panico e vulnerabile ai diabolici piani di Adam Crowley, uno scienziato pazzo facente parte della confraternita di Ecate che e' sopravvissuta attraverso i secoli.
Un libro viene misteriosamente recapitato a casa di Ignazio Blackward, sacerdote ed esperto di occulto: e' il diario perduto di Samuel Pepys, che contiene l'antica storia della Fratellanza e dei suoi oscuri progetti.
Sapendo di aver bisogno di aiuto, Ignazio invia il diario ad uno scienziato americano, il Dr. Jean Franciscus di New Orleans, che prontamente lo raggiunge a Londra con la figlia Nadia. Il medico viene pero' assassinato ed il libro rubato.
Al funerale, Ignazio e Nadia sono avvicinati da un uomo che consegna loro un messaggio:
" Indagate su Adam Crowley, Confraternita di Ecate. HVHJ ".
I due quindi si mettono alla ricerca di Crowley...

Il gioco ha 20 livelli, corrispondenti a vari quartieri di Londra.
Il VI livello e' il Cimitero di Highgate

.




Dampyr ( Sergio Bonelli editore )

Albo a fumetti uscito nel dicembre del 2003, narra in forma parecchio romanzata e piegata al filo narrativo una versione della leggenda del vampiro di Highgate da un soggetto di Mauro Boselli.

I due protagonisti principali sono chiaramente ricalcati su Sean Manchester e David Farrant anche se nel fumetto il personaggio che si ispira a Manchester fa decisamente una figura migliore.

I disegni sono di Giuliano Piccininno mentre la bellissima copertina che illustra uno scorcio molto realistico del Circolo del Libano e' di Enea Riboldi.