Sir Loftus William Otway

Il generale

Sir Loftus William Otway nacque nel 1775 in Irlanda, nel castello di famiglia nella contea di Tipperary.

La famiglia Otway aveva una lunga tradizione di servizio nell'esercito, e Loftus non fu da meno: arruolatosi nel 1796 si distinse nella guerra d'indipendenza spagnola ( Peninsular War per i britannici ) e, dopo una lunga carriera nei ranghi del suo reggimento, fu infine nominato generale nel 1851.
Mori' nel 1854.

La famiglia Otway si e' ormai estinta.
L'ultimo dei discendenti lascio' del denaro ( purtroppo presto esaurito ) per l'impegnativa manutenzione della tomba.

Il grande mausoleo Otway fu costruito ad un crocicchio di sentieri, una chiara allusione alla forma di una penisola ( da Peninsula War dove si distinse in battaglia ).
La costruzione ora visibile comprende una parte del tetto ed il portone d'ingresso alla tomba di famiglia che si sa essere di notevoli dimensioni ma, essendo la tomba in gran parte interrata, sono difficili da quantificare.

I muri del mausoleo e la volta sono in pietra di Portland finemente decorata. Il mausoleo ha un frontone, un notevole fregio con ghirlande, e una grande porta in ghisa di altissima fattura.
I montanti delle ringhiere che circondano la volta sono a forma di cannoni invertiti e le sbarre sono decorate con delle palline in bronzo a forma di proiettile.
L'interno era riccamente decorato e aveva diversi ripiani in ardesia per ospitare le bare.

La tomba e' stata pesantemente danneggiata e vandalizzata negli anni, per cui, purtroppo, i lucernari attraverso i quali si potevano ammirare gli splendidi interni vennero sigillati con gettate di cemento e persino l'ingresso fu murato.

Recentemente i mattoni all'ingresso sono stati rimossi ed il portone riportato alla luce: qui sotto potete vedere una foto recente della porta restaurata accanto ad una foto fatta negli anni '90.




Torna alla pagina principale