Pubblicazioni su Highgate

Saggi su Highgate

Alcuni tra i numerosi saggi pubblicati che trattano del Cimitero di Highgate: purtroppo nessuno di questi e' attualmente disponibile in edizione italiana.

Cliccate sui titoli per vedere le copertine:


Creepy Crawls
di Leon Marcelo ( 2006 )

Guide to Highgate Cemetery
di William Justyne ( 2009 )

Haunted cemeteries
di Tom Ogden ( 2010 )

Necropolis
di Catharine Arnold ( 2007 )

Victorian Valhalla
di Barker / Gay ( 1984 )




John Gay

John Gay ( nato Hans Goehler nel 1909 a Karlsruhe, in Germania, morto nel 1999 a Highgate, Londra ) e' stato un fotografo tedesco naturalizzato britannico.

Gay frequento' l'Accademia delle Belle Arti nella sua citta' natale e nel 1933 lascio' la Germania, a seguito della nomina di Hitler come cancelliere, trasferendosi in Inghilterra con il suo amico Walter Stern e la famiglia di lui, tra cui sua madre, la fotografa Martha Stern.

Si stabili' a Londra, dove cambio' il suo nome, ed inizio' la sua carriera, trovando lavoro come fotografo commerciale, prima di prestare servizio con il Pioneer Corps dal 1939 fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Dopo il suo matrimonio con Marie Arnheim nel 1942, si stabili' ad Highgate dove apri' il suo studio fotografico personale che ebbe ben presto grande successo.
La sua produzione comprendeva una vasta gamma di soggetti dai ritratti di animali all'architettura, alle scene campestri per la rivista Country Fair, ai ritratti di personaggi letterari tra cui Terence Rattigan, Dylan Thomas e Vita Sackville-West per conto dello Strand Magazine.

Nell'estate del 1949 Gay scatto' una serie di fotografie di turisti a Blackpool per la rivista Country Fair, molte delle quali ancora oggi caratterizzano l'immagine popolare delle vacanze al mare del passato.

L'amore di Gay per l'architettura, la natura e la campagna si rispecchiano nel suo lavoro.
La maggior parte delle sue fotografie sono state pubblicate in 6 libri.

A partire dal secondo libro Prospect of Highgate and Hampstead ( 1967 ) Gay si dedico' prevalentemente all'architettura.
Nel 1972 pubblico' London's Historic Railway Stations assieme a Sir John Betjeman ma il suo libro senz'altro piu' noto e' Highgate Cemetery, pubblicato nel 1984, con la collaborazione di Felix Barker. Il soggetto era molto caro all'autore, in quanto John Gay partecipo' attivamente nel risanamento del cimitero nei primi anni di attivita' dei Friends of Highgate.

Dopo la sua morte nel 1999, oltre 40.000 fotografie di John Gay sono stati lasciate al National Monuments Record, l'archivio pubblico dell'English Heritage.

Potete vedere molte delle foto di Highgate scattate da John Gay cliccando qui.