Famiglia Rossetti

Una famiglia di artisti

In una zona purtroppo non visitabile del cimitero ( e' possibile solo intravederla: dal crocicchio tenete la tomba Godbee alla vostra destra e cercate di distinguere la piramide guardando alla vostra sinistra ) si trova la tomba di una delle famiglia di artisti e letterati piu' note ed influenti dell'eta' vittoriana: la famiglia Rossetti.

Il sepolcro si trova in un'area quasi completamente invasa dalla vegetazione dove i lavori di restauro e disboscamento sono ancora piuttosto indietro rispetto ad altre aree, nella quale spicca un massiccio mausoleo caratterizzato da una grande piramide sulla sommita'.
La lapide della tomba Rossetti si trova proprio accanto alla piramide: dalla foto a lato si intravede la parte superiore con la croce trilobata.

Il padre, Gabriele Rossetti ( 1783 - 1854 ) era poeta e critico letterario. Esule dall'Italia, divenne nel 1831 professore di italiano al King's College. La madre, Frances Polidori ( 1800 - 1886 ), era sorella di John Polidori, medico di Lord Byron ed autore de Il Vampiro, il celeberrimo romanzo gotico.
La figlia Christina ( 1830 - 1894 ) fu una poetessa molto nota all'epoca, dalle inclinazioni estremamente liberali ( lavoro' per 10 anni come volontaria in un ospizio per prostitute ).
I figli maschi Dante Gabriel ( 1828 - 1882 ) e William Michael ( 1829 - 1919 ) furono tra i fondatori del movimento preraffaellita. In particolare Dante Gabriel fu pittore e poeta, famoso gia' in vita, purtroppo pero' la sua esistenza venne distrutta dall'abuso di droghe ed alcool.

Nella tomba di famiglia e' anche tumulata la moglie di Rossetti, la modella ed artista Elizabeth "Lizzie" Siddal ( morta nel 1862 ), la cui salma venne assurdamente profanata da Dante Gabriel stesso.
Per leggere di questa strana vicenda cliccate qui.

Un'altra sorella, Maria Francesca ( 1827 - 1876 ), divenne suora anglicana e venne sepolta nel camposanto delle sue consorelle, nel Brompton Cemetery.


Vicino alla tomba dei Rossetti riposa anche J.B.Bunning ( morto nel 1863 ), il geometra che progetto' Highgate.




Torna alla pagina principale