Thomas Druce

L'uomo che non c'era

Thomas Druce, proprietario del Baker Street Bazaar, un magazzino di mobili di seconda mano, nel 1864 mori' d'infarto all'eta' di 71 anni e fu sepolto nella tomba di famiglia nel Cimitero Ovest.

32 anni dopo, Anne Marie Druce, vedova del figlio di Thomas, Walter, sconvolse la famiglia e l'intera Londra con uno stravagante annuncio. Secondo lei la bara del suocero era piena nient'altro che di pietre, in quanto Thomas Druce non era mai esistito veramente.

Ella affermava che il "personaggio" di Thomas Druce era stato creato da Lord John William Cavendish Bentinck-Scott, V Duca di Portland.
Il duca era un uomo estremamente ricco ma altrettanto eccentrico e misantropo.
Qualunque visitatore era bandito dalla sua residenza di Welbeck Abbey; egli comunicava con i suoi servitori ed assistenti tramite biglietti che lasciava fuori dalla porta delle sue stanze private e aveva questa abitudine persino con il suo medico, che non riusci' mai a visitarlo di persona.
Pian piano negli anni, il Duca comincio' a svuotare la residenza dei suoi arredi e ogni stanza che smantellava veniva poi dipinta di rosa.
Allo stesso tempo, fece scavare 15 miglia di gallerie sotto la villa intervallate da enormi stanze, una sala era cosi' grande da poter contenere 2000 persone.
Quando si trovava a Londra nel suo appartamento di Cavendish Square, il Duca viaggiava sempre in una carrozza chiusa e aveva attrezzato un palco a teatro con dei paraventi per non essere visto.

Anne Marie sosteneva che il Duca era stanco di questa solitudine e si era inventato un alter ego, appunto Thomas Druce, cosa che gli permetteva di vivere una vita normale.
Ella sosteneva che un tunnel collegava Cavendish Square con il negozio di Druce in Baker Street per permettere al Duca di muoversi a piacimento ( il tunnel sembra esistesse davvero ma tutta l'area fu pesantemente bombardata durante la II Guerra Mondiale ).

Dopo la morte di Anne Marie, suo figlio G.H. Druce continuo' a sostenere le affermazioni della madre e raccolse in merito molte prove al fine di rivendicare i beni del Duca.
Nel 1907 la questione arrivo' in tribunale e il giudice decise che c'era solo un modo per risolvere il caso, ovvero esumare la bara di Thomas Druce.
Cosi' fu fatto, e cosa trovarono?
Thomas Druce.




Torna alla pagina principale