George Eliot

Una donna controcorrente

George Eliot nacque Mary Ann Evans nel 1819 ad Arbury, nel Warwickshire. La sua ascesa dall'anonimato alla fama come uno dei piu' importanti scrittori "uomini" dell'epoca e' essa stessa un romanzo.

Fin da bambina dette segni di particolare intelligenza.
Le fu impartita un'ottima educazione e, quando a 21 anni si trasferi' con il padre vicino a Coventry, ebbe l'occasione di frequentare ambienti intellettualmente vivaci. In particolare in casa dell'imprenditore Charles Bray, fece conoscenza con Robert Owen, Herbert Spencer, Harriet Martineau e Ralph Waldo Emerson che la portarono ad avere idee molto liberali per l'epoca, cosa che provoco' una grave rottura con la famiglia.

Dopo la morte del padre nel 1849, Mary Anne fece un lungo viaggio in Europa e, al rientro in Inghilterra, comincio' a lavorare per la Westminster Review di Londra, dove si fece rapidamente un nome.

Purtroppo pero', forse anche a causa dell'insicurezza di cui soffriva a causa del suo aspetto fisico ( pare fosse estremamente brutta ), comincio' anche a collezionare una serie di storie d'amore molto complicate fino a conoscere nel 1851 George Lewes.
Lewes era sposato, anche se il rapporto con la moglie Agnes era ormai pressocche' inesistente. Inoltre Agnes ebbe 3 figli da uomini diversi nel corso del matrimonio e, anche se Lewes li aveva riconosciuti, lei ed i bambini non vivevano con lui da molto tempo.

Nel 1857 Mary Ann pubblico' anonimamente sul Blackwood's Magazine Scene di vita clericale che ebbe un successo immediato.
Tutti, compreso l'editore, pensavano che fosse stato scritto da un uomo, quindi Mary Ann invento' lo pseudonimo di George ( dal suo amato George Lewes ) Eliot.
A quanto pare, Dickens comprese che il libro era stato scritto da una donna infatti le invio' una lettera di congratulazioni rivolgendosi a lei come "Signora".

Mary Ann e Lewes vissero felicemente come marito e moglie per 20 anni.
In quel periodo, sempre come George Eliot, scrisse molti racconti, tra cui Il mulino sulla Floss, Silas Marner, Middlemarch, che furono tra i romanzi piu' popolari dell'eta' vittoriana.

Nel 1878, Lewes mori' di cancro e, dopo nemmeno 2 anni di "vedovanza", Mary Ann sposo' John Cross, un amico di famiglia di 20 anni piu' giovane. Probabilmente lo fece solo per compassione in quanto Cross era instabile psicologicamente.
Questo strano matrimonio la fece riconciliare ( formalmente, in quanto finalmente si era regolarmente sposata ) con la famiglia d'origine con la quale non aveva rapporti da quasi 30 anni.

Solo 7 mesi dopo pero', Mary Ann si ammalo' di un banale mal di gola e in soli 3 giorni mori', all'eta' di 61 anni.

La regina Vittoria, nonostante fosse una lettrice dei suoi romanzi, rifiuto' di tumularla a Westminster per via della sua vita "dissoluta".
Fu sepolta nell'area riservata ai dissidenti religiosi del Cimitero Est, accanto al suo amato George Lewes. Sulla lapide pero' e' ricordata con il nome da sposata, Mary Ann Cross.

Tomba di George Lewes




Torna alla pagina principale