Tomba di Mrs Henry Wood

Mausoleo di Ellen "Henry" Price Wood ( 1814 - 1887 ), popolarissima scrittrice dell'eta' vittoriana.

Il mausoleo e' la copia del sarcofago romano di Cornelio Scipio Barbato.




Torna alla pagina principale


Mausoleo Hartley

Mausoleo in stile egizio progettato da Patrick MacDowell ( autore di alcune delle statue dell'Albert Memorial ai Kengsington Gardens ).
L'altezza di questo imponente mausoleo di granito grigio e' accresciuta da una grossa ma slanciata anfora sulla sommita', a rappresentare un vaso canopo. Il mausoleo ha forma poligonale con quattro lati inclinati e un cornicione pronunciato. Ogni lato presenta una nicchia, quella sulla facciata ospita l'ingresso, le altre sono assolutamente identiche, solo anziche' la porta ospitano lastre di marmo con iscrizioni. Sopra le nicchie vi sono degli splendidi dischi solari alati e, sulla facciata del mausoleo, oltre al disco, lo stemma di famiglia.

Sir Charles Augustus Hartley ( 1825 - 1915 ) fu un ingegnere idraulico, famoso all'epoca per aver reso navigabile gran parte del Danubio.
La famiglia Hartley viveva Fairy Hall, Eltham.
La prima sepoltura nel mausoleo sembra essere stata quella di James Hartley, che mori' sul piroscafo dall'India nel 1857. Le date di morte degli altri membri della famiglia, fino ai primi anni del '900, sono registrate sulle lastre marmoree nelle nicchie.




Torna alla pagina principale


Jack Atcheler

Tomba di Jack Atcheler ( datata 1853 ), stalliere e probabilmente anche addetto alla "soppressione" in caso di necessita' dei cavalli della regina Vittoria.

Lo stupendo monumento era stato pesantemente vandalizzato ( come si puo' vedere dalla foto sopra ), ma ultimamente la statua del cavallo e' stata fortunatamente restaurata.




Torna alla pagina principale


Monumento a Rowland Hill

Monumento in memoria di Rowland Hill ( 1795 - 1879 ), inventore del primo francobollo ( il "pennyblack" ) e del moderno sistema postale.




Torna alla pagina principale


Alfred Stevens

Alfred Stevens ( 1818 - 1875 ) fu un scultore molto popolare nell'eta' vittoriana.
Sua e' la statua del Duca di Wellington nella St.Paul Cathedral.




Torna alla pagina principale


Tomba di Charles Cruft

Charles Cruft ( 1852 - 1938 ) inizio' la sua carriera come apprendista di James Spratt, produttore di biscotti ed alimenti per cani.

Nel 1886 decise di istituire una mostra - spettacolo dedicata ai Terriers in quanto la moglie amava moltissimo questa particolare razza di cani.
Lo spettacolo "Crufts" apri' a tutte le razze 5 anni dopo ed in breve tempo divenne la maggiore esposizione canina del mondo.

Curiosamente Charles Cruft aveva piu' volte dichiarato di non amare troppo i cani e di preferire di gran lunga la compagnia dei gatti.

Vicino alla tomba di Charles Cruft ( vedi lapide ) riposa anche Stephen Geary ( morto nel 1854 ), fondatore della London Cemetery Company.




Torna alla pagina principale


Tomba di James Selby

J.W. Selby ( 1843 - 1888 ) era il proprietario del "Old Times", un sistema di diligenze che ogni giorno percorreva il tragitto da Piccadilly Circus a Virginia Waters.

Con l'avvento delle macchine a vapore ed in seguito della ferrovia i passeggeri cominciarono sempre piu' a disertare le piu' lente diligenze in favore delle nuove ben piu' rapide locomotive.
Selby pero' volle dimostrare che il sistema delle carrozze a cavalli era ancora perfettamente valido e poteva concorrere contro la ferrovia quindi propose una sfida: avrebbe percorso con i suoi cavalli la strada da Londra a Brighton scontrandosi proprio contro la piu' veloce locomotiva in servizio.
Nonostante il tempo inclemente e le soste per cambiare i cavalli, Selby vinse di misura la scommessa arrivando a Brighton in circa 7 ore.

Selby guadagno' in quel momento oltre che il premio in palio ( 1000 sterline, una cifra davvero enorme per l'epoca ) un grandissimo rispetto personale.
Purtroppo pero' se lo godette poco, perche' mori' appena pochi mesi dopo, a soli 45 anni.

Il giorno del funerale tutti i conduttori di carrozze vestirono a lutto per commemorarlo.
Si presume che gran parte del denaro del premio sia stata spesa per costruire il monumento funebre.




Torna alla pagina principale